Dev'esserci un altro modo! Questo pensiero è stato il punto di partenza per un radicale riorientamento di due imprenditrici e un imprenditore. Sina Trinkwalder, in passato proprietaria di un'agenzia di marketing, ora produce abiti a scarto zero...
Dev'esserci un altro modo! Questo pensiero è stato il punto di partenza per un radicale riorientamento di due imprenditrici e un imprenditore. Sina Trinkwalder, in passato proprietaria di un'agenzia di marketing, ora produce abiti a scarto zero con dipendenti che difficilmente avrebbero avuto altre possibilità sul mercato del lavoro. L'ingegnere tessile ed ex commerciante di filati Patrick Hohmann ha realizzato due grandi progetti per la produzione di cotone biologico in India e Tanzania. E Claudia Zimmermann, che ha una formazione in campo pedagogico, ora gestisce con il suo compagno un'azienda agricola biologica con annesso negozio di paese e si impegna a combattere lo spreco di cibo. Anche se conciliare condizioni di lavoro eque e produzione biologica con la pressione sui costi dell'economia di libero mercato è un costante lavoro di equilibrismo, i tre dimostrano che è economicamente possibile produrre in modo sociale, ecologico e al contempo con successo.
«Fair Traders» mostra tre personalità di tre generazioni che realizzano idee alternative in Svizzera, Germania, Tanzania e India mantenendo la sostenibilità come promessa per il futuro. Il rinomato regista svizzero Nino Jacusso rende la loro filosofia e il loro lavoro in modo sensuale ed emotivamente tangibile nel suo poliedrico e stimolante film. «Fair Traders» è cinema impegnato con immagini forti e ci incoraggia a partecipare attivamente alla definizione del nostro futuro.